Giuseppe Tomai

Psicologo, psicoterapeuta, socio-formatore aico

LA FORZA DELLA CONSAPEVOLEZZA - Minfluness



Tematica: Counseling

"Ritrovare il contatto con la sfera dell' essere non è difficile: basta ricordarsi di essere consapevoli. I momenti di consapevolezza sono momenti di pace, anche in mezzo ad una attività intensa. Quando tutta la tua vita è orientata verso il fare, la pratica della meditazione, ti offre un rifugio di stabilità e saggezza in cui puoi trovare equilibrio e prospettiva. E' un modo per arrestare la corrente del fare e prenderti tempo per ricordarti chi sei, in uno stato di rilassamento e benessere. !

( Ton Kabet - Zinn )

 

Sappiamo, ormai, assai bene, come opera il nostro Ego; un flusso incessante e vertiginoso di pensieri ripetitivi e automatici. Questi ci collocano in una dimensione lontana dalla realtà e ci ostacolano il processo di ascolto profondo, di noi stessi, degli altri e del mondo che ci circonda. 

Dato, però, che è cosa comune a tutti noi, stare in questo turbinio mantale, diamo per scontato che l' essere umano funziona così e non facciamo niente per cambiare. 

In questo seminario metteremo l' attenzione sulla forza, l' importanza  e l' aspetto rivoluzionario della CONSAPEVOLEZZA. 

Sabato ,Veronica, vi fornirà uno stimolo per ampliare la conoscenza delle nostre parti interne e domenica, Simonetta , vi guiderà in una vera e propria giornata di consapevolezza : stare a contatto con se stessi con una modalità nuova e inedita, impegnati come siamo nella ricerca di qualcosa che riempia il nostro tempo libero.

Fermarsi per prestare attenzione, momento dopo momento, al corpo e al respiro, ai pensieri, alle sensazioni, alle emozioni, apre a una comprensione più profonda di noi stessi, delle nostre potenzialità e dei nostri disagi. 

Sperimenterete pratiche guidate di meditazione seduta e camminata, esercizi di consapevolezza corporea, esercizi di comunicazione consapevole in coppia, spazi di condivisione delle proprie esperienze. 

Vi verrà chiesto di sperimentare e di osservare il "nobile silenzio" durante l' intera giornata e la condivisione sarà regolata da Simonetta. 

Attenzione : vestirsi comodi, portare un cuscino e una coperta. Per il pranzo portare una pietanza da condividere con gli altri. 

 

 

Conduzione :  Simonetta Bencivenni Psicologa Psicoterapeuta Istruttice Mindfluness , Giuseppe Tomai – Formatore Aico, Veronica Foschini Gestalt Counselor

 

 

Sabato 19 � Domenica 20 Marzo 2016

9.30-13 / 14 – 17.30

Via del Malcantone. 15 - Firenze

( presso Vivaio del Malcantone )

 

 

Il seminario rientra nel percorso della Scuola di Counselling Integrato ed è aperto a chi fosse interessato alla crescita personale e/o professionale e non vincola ad effettuare il percorso triennale della Scuola.

Considerato il numero limitato di partecipanti si consiglia, se il seminario interessa, di iscriversi il prima possibile

 

Libro per gli allievi del Corso di Counselling : 

Ion Kabat - Zinn "Vivere momento per momento" Edizione Tea 




Condividi                

Copyright Giuseppe Tomai. Tutti i dititti riservati. Vietata la riproduzione

Ricerca








Tematiche



background Tomai